Da che cosa si può riconoscere un runner in borghese? Forse dal suo fisico asciutto? Dai suoi polpacci torniti? Dalla sua strepitosa silhouette? Macché. Il runner si riconosce grazie a un oggetto dal quale non si separa mai. Il suo orologio sportivo.
Qualche sera fa mi è capitato di salire su un taxi e di domandare all’autista “ma tu corri?” dopo aver visto sul suo polso una serie di braccialetti di gomma (quelli che tutti noi troviamo nelle sacche gara) ma, soprattutto, dopo aver notato il suo sport watch.
Indossare sempre il proprio orologio sportivo è diventato un nuovo fenomeno di costume.
Il crono, sportwatch o smartwatch nei casi dei modelli più evoluti è un po’ la coperta di Linus (quello dei Peanuts non di Radio Dj!) di noi runner. E le aziende di settore lo hanno capito perfettamente, impegnandosi a proporre soluzioni sempre più accattivanti.
Qui sotto ho preparato una mini gallery degli ultimi modelli in commercio.
Si tratta di alcune proposte che sorprendono per possibilità di utilizzo e funzionalità. Ognuna con caratteristiche differenti, a seconda delle esigenze del runner. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Divertitevi a scoprire quello che fa per voi.
PER I PIU’ FASHION
Possibilità di cronometrare diversi esercizi, controllo del battito cardiaco, monitoraggio automatico del sonno e sincronizzazione wireless sono solo alcune delle funzionalità di Fitbit Blaze, novità 2016 di Fitbit, personalizzabile grazie una vasta scelta di cinturini di colori e materiali differenti. Segni particolari: bellissimo.
PER I PIU’ ESIGENTI
Il Forerunner 735 TX è uno dei modelli di punta di Garmin. Tra le sue tante funzionalità c’è anche quella di fornire la stima del VO2 max, ovvero il volume massimo di ossigeno che puoi consumare al minuto, i tuoi tempi di recupero e le previsione dei tempi di gara. Il costo significativo, si parte da un prezzo base di circa 450 euro, è giustificato dalle potenzialità di utilizzo davvero eccezionali.
PER GLI AMANTI DELLA MUSICA
TomTom Runner 2 è il nuovo orologio Gps con lettore musicale integrato di TomTom, dedicato a tutti i runner che desiderano ottimizzare le proprie performance. Quello che serve sarà solo portare con sé un paio di cuffie bluetooth. Tutto il resto lo farà il vostro orologio.
PER CHI PORTA A TERMINE IMPRESE ESTREME
Pensate di correre qualche ultramaratona e avete bisogno di una batteria che duri fino a 26 ore in modalità allenamento? Il nuovo Suunto Spartan Sport è quello che fa per voi. Da veri avventurieri.
PER I PURISTI
Se siete avversi a tutte le complicazioni tecnologiche, non c’è nulla di meglio di un Timex per cronometrare le vostre ripetute su una pista di atletica o su un percorso ben misurato. Massima resa, minima spesa. E, per fortuna, anche in questo caso non mancano le novità in termini di stile. Qui sotto, un modello camouflage.
Foto di apertura courtesy TomTom
No Comments