Ho testato le nuove Brooks Glycerin 20 in una condizione molto speciale. Forse non la migliore per poter fare ripetute a velocità sostenuta o corse di lungo chilometraggio ma sicuramente l’unica per metterne alla prova l’ammortizzazione con un ospite speciale a bordo. Mi trovo infatti nel secondo trimestre di gravidanza e, dopo lo stop precauzionale dei primi tre mesi, ho ripreso a correre con moderazione anche a causa del caldo eccezionale di queste settimane. Quale supporto migliore dunque in questa fase se non con una calzatura che garantisce massima morbidezza, leggerezza, reattività e durevolezza?
IL PRIMO IMPATTO
La silhouette e il colore delle Brooks Glycerin 20 sono fedeli alla storia di una delle icone del marchio Usa. Il mio modello spicca per dettagli estetici accattivanti come le stringhe lilla, colore che ricorre anche sul logo laterale e posteriore. La tomaia ha invece una base blu con dettagli azzurri e, ancora una volta, lilla. Ma dal sito è possibile scegliere tra 8 varianti donna e 7 uomo per accontentare davvero tutti i gusti.
L’INNOVAZIONE
Si chiama DNA LOFT v3 la tecnologia applicata all’intersuola e realizzata con il processo della nitro-infusione inserita nei modelli Glycerin 20, Glycerin GTS 20, Caldera 6 e Hyperion Tempo. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con un importante fornitore di prodotti chimici”, ha sottolineato Bryan Bhark, innovation development manager di Brooks, “che stava realizzando una schiuma fluida supercritica per tappetini da yoga e per parchi giochi. L’obiettivo era di applicarle nell’intersuola delle nostre scarpe da corsa per ottenere le medesime proprietà di leggerezza, alto ritorno di energia, ammortizzazione elevata e grande durevolezza. Posso affermare che siamo il primo marchio del settore a utilizzare il nitro allo stato puro come agente espandente meccanico, insieme al composto brevettato da Brooks per l’intersuola. Il suo utilizzo nel processo di creazione della schiuma supercritica consente di amplificare e ottimizzare al massimo le proprietà fisiche desiderate, come ammortizzazione, ritorno di energia e peso.”
GLI EFFETTI SULLA CORSA
L’ammortizzazione è uno dei plus di queste calzature. Ammonizzazione non significa però poca reattività. Le Brooks Gycerin 20 garantiscono il massimo ritorno di energia, per vivere un’esperienza di corsa fluida, sicura e priva di sforzo. Un fattore da non sottovalutare è che la schiuma, essendo una sostanza fluida, consente di adattarsi a superfici diverse, dalla strada al trail, ed è in grado di riprendere molto rapidamente la propria forma originale, consentendo così una corsa agevole. Risulta, inoltre, particolarmente durevole nel corso di gare molto lunghe, poiché la struttura cellulare è totalmente chiusa e omogenea rispetto alle mescole tradizionali.
SPECIFICHE TECNICHE
SUPPORTO Neutro (per chi desidera maggiore sostegno meglio optare per il modello Glycerin GTS 20)
DROP 10mm
PESO 286,3 gr (uomo) 258 gr (donna)
GIUDIZIO
È bello tornare a calzare un’icona di Brooks e trovarla trasformata pur conservando intatto il suo core. Queste scarpe sono versatili, adatte sia per distanze più brevi sia per competizioni di lungo chilometraggio. Perfette appena calzate, la prima sensazione che si prova è quella di massimo comfort. Belli i modelli. L’estetica si sposa alla funzionalità.
No Comments